Lunedì 5 Marzo 20.30
FAUSTO ANDI ALLA RIMESSA
DEGUSTAZIONE CON CENA
Quella di Andi è un'azienda di famiglia nell'Oltrepò Pavese esistente dal 1800, che si estende su 6 ettari di vigneti. Dopo la prima metà del ‘900 si trasforma in azienda vitivinicola. Alla base della filosofia di questa azienda, dove troviamo il capofamiglia Fausto, la moglie Elisabetta, il figlio Augusto, oltre all’ausilio dei ragazzi di “Fuori dalla Mischia”, vige il rispetto per il prossimo e la creazione di una rete di condivisione dei saperi che faciliti il confronto e l’interscambio. Lavoro manuale, gestione del territorio, tutela dell’ambiente, rappresentano le basi per la loro scelta volta a realizzare un’agricoltura responsabile.
Il recupero di vigneti autoctoni (quali moradella, barbera, croatina, vermiglio, croà... ) e vigne storiche, volto al rispetto della vocazionalità del territorio, nonchè l’utilizzo della “bottaia didattica”(costruita nel 2007 grazie alle competenze dell’azienda Garbellotto), determinante per gestire le problemati che del legno e l’influenza che si vuole dare al vino, sono stati gli elementi essenziali per raggiungere e fare propri i concetti di rispetto e di equilibrio.
Avremo modo di ragionare assieme a Fausto della sua concezione organicae concreta a un tempo dell'agricoltura biodinamica assaggiando e scoprendo assieme a lui la sua visione della vita e del mondo sotto forma di messaggio in bottiglia cioè vino:
- Originaldo 2011
- Ascaro 2013
- Poderosa 2014
- Crinale 2000
- Frodo 2011
- Ardito 2015
In abbinamento ai vini di Andi, oltre alla misticanza "mistica", alle nostre selezioni di salumi della norcineria italiana, ai sedanini "Janas" con crema di parmigiano "Bat" Croco & Smilace, alle carni della Bottega Liberati, assaggeremo anche i rari Formaggi "alchemici" di Marco Bernini di Pozzol Groppo, nel Tortonese in provincia di Alessandria, formaggiaio geniale che sperimenta in solitaria le sue fermentazioni lattiche su un crinale che fa da spartiacque tra la val Curone e la Staffora.
Ospite speciale Stefania Giannotti della Trattoria Ponte Rosso di Milano che coordinerà la preparazione della Cassoeula e se ci riusciamo un vero risotto alla Milanese.
Ingresso 65 €
Rimessa Roscioli
Via del Conservatorio 58
Per info e prenotazioni: gaesaccoccio@nullrimessaroscioli.com
tel 3337780024/3498757708
How to Host the Perfect Italian Dinner Party
Bring Italy to you with our free guide to planning and hosting the perfect Italian dinner party!
Find recipes, wine paring recommendations and other tips for a memorable evening, all curated by our team of experts - download today here: