Amare il Sake
Il 12 Luglio siamo molto felici di ospitare in Rimessa un evento d’eccezione che prevede l’incontro con alcuni produttori artigianali di sake dal Giappone:
• Miki Ibaraki di Rairaku http://english.harima-sake.jp/introduction/ibaraki/
• Katsumi di Daishinshu https://sakeseven.com/products/daishinshu-waomottetattoshitonasu
• Hirotaka Tajime di Chikusen https://cuvees.com/collections/vendors?q=Tajime%20Chikusen
• Shuji di Kurumazaka
Avremo con noi anche i magnifici Hiroshi Watanabe e Yasuki Tanaka di Sakeseven https://sakeseven.com/ un’organizzazione internazionale focalizzata alla promozione della cultura del cibo giapponese, alla diffusione della conoscenza e del commercio del sake nel mondo.
La serata sarà un’introduzione panoramica al #nihonshu - termine più specifico per indicare il vino di riso fermentato mentre #sake è parola più ampia che indica l’alcol in generale - contemplando l’assaggio delle varie categorie specifiche di sake illustrate dal vivo dagli stessi produttori.
Con l’occasione presenteremo anche il libro di Gaetano Saccoccio, Un Viaggio nel Sake (pubblicato da Edizioni Estemporanee) http://edest.it/prodotto/unviaggionelsake/ oltre ad avere Elliot Faber come special guest. Elliot è tra i maggiori conoscitori al mondo del sake, gestore di locali celebri a Hong Kong: Yarbird e Ronin https://yardbirdrestaurant.com/ assieme allo chef Matt Aberge, oltre ad essere il curatore di un’opera definitiva sul tema: SAKE: The History, Stories and Craft of Japan’s Artisanal Breweries (Gatehouse Publishing).
Il menu della cena è a cura dello chef Alex Tocchetti Pisapia in collaborazione con Roberto Liberati e le materie prime della sua Bottega della carne https://www.facebook.com/www.bottegaliberati.it/
Tra i vari piatti in assaggio:
Isola Azzurra - Caprese con mozzarella di bufala, gamberi rossi, olio evo, bottarga di muggine e germogli di broccoli
MareTerra - Filetto di Chianina marinato internamente al Porto e gamberoni reali marinati all’arancia scaloppati al prosecco col fondo.
Gl’amici Luca Rendina di Beregiapponese www.beregiapponese.com e Jun Kobayashi di Hasekura https://www.facebook.com/RistoranteHasekura/ sono i migliori professionisti con cui potevamo collaborare per una serata di celebrazione, d’incontro e di scambio tra Oriente e Occidente, un’occasione edonistica proiettata alla costruzione di un ponte culturale tra la nostra civiltà del bere e del mangiare con quella nipponica.
Info e prenotazioni:
Rimessa Roscioli
Tel.: 06 68803914
email: winetasting@nullrimessaroscioli.com
Via del Conservatorio 58 - Roma
How to Host the Perfect Italian Dinner Party
Bring Italy to you with our free guide to planning and hosting the perfect Italian dinner party!
Find recipes, wine paring recommendations and other tips for a memorable evening, all curated by our team of experts - download today here: